Un progetto
circolare...
Si tratta di un progetto, che si svilupperà in più step, che si propone di diffondere l’approccio narrativo-esperienziale nella formazione, attraverso la messa in chiaro di concetti essenziali, di quesiti e di sollecitazioni utili a fare il punto “sullo stato dell’arte” in pediatria.
Subiamo molto spesso la trappola del “pensiero circolare” che, nonostante la sua manifesta infondatezza, può risultare comunque convincente, se il destinatario non si accorge dell’errore logico che ne è alla base; cioè se il destinatario si lascia sedurre dall’apparente validità del “ragionamento”.
Questo tipo di errore è alla radice di tanta divulgazione scientifica che tende a piegare il rigore alle esigenze di semplificazione didattica.
Così proveremo a sfatare, attraverso l’uso del metodo “fatti o miti in tema di…”, luoghi comuni considerati verità assoluta, solo perché diffusi ed entrati nell’uso quotidiano.
Memori della lezione di Parker Palmer, “se separiamo l’insegnamento dall’apprendimento, avremo docenti che non ascoltano e discenti che non parlano”, ci proporremo di essere sempre dentro la sessione piuttosto che “guidarla dal davanti” e di incoraggiare i presenti a identificare e dare voce ai loro bisogni formativi, sottolineando che è normale non conoscere le risposte a tutte le domande. Le risposte vanno trovate insieme!
Per raggiungere questo obiettivo utilizzeremo uno schema comune nella costruzione del progetto che prevede di:
Sollecitare il problem solving e il ragionamento clinico
Favorire gli interventi (domande, opinioni ecc.)
Sollecitare i discenti ad interagire tra di loro
Ricercare con continuità feedback dalla sala
Board Scientifico
Il team del progetto Narrazione circolare
Testimonials
Alcuni feedback dal nostro network
Narrazione Circolare è un evento fuori dall’ordinario. Una finestra di dialogo reale tra medici, pazienti e famiglie che affrontano in maniera chiara tematiche attuali.
Molto interessante
— Medico Pediatra
Spunti e riflessioni fondamentali in un clima piacevole e stimolante. Un racconto differente che abbatte ogni barriera in favore del bene comune di tutti i partecipanti.
Un congresso differente
— Animatore di formazione
Appuntamenti 2023
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato sui progetti e sugli eventi di Narrazione circolare