Narrazione Circolare

Identità Fluide

Identità Fluide

Diritti civili, identità di genereorientamento sessuale e libere scelte di ogni individuo.

19/21 Maggio 2023
GALLIPOLI

L’importanza di un approccio coerente e attendibile alle fonti documentali.

PROMOTORE SCIENTIFICO

Razionale

Proveremo a sfatare, attraverso l’uso del metodo “fatti o miti in tema di…”, luoghi comuni considerati verità assoluta, solo perché diffusi ed entrati nell’uso quotidiano.

Per provare a fare ciò, abbiamo coinvolto professionisti provenienti dai più svariati settori, per sottolineare l’importanza di guardare al bambino e all’adolescente nelle sue molteplici dimensioni. Abbiamo anche voluto dare il giusto rilievo al ruolo della corretta comunicazione, facendo tesoro dei gravi errori commessi in questo campo in tempo di pandemia.

Parleremo di scienza e divulgazione seria, come punto di raccordo importante con la società, con uno sguardo rivolto al territorio che saremo entusiasti di coinvolgere.

*

Tanti i temi affrontati da riconosciuti esperti: i falsi miti esistenti a proposito dell’alimentazione, il rischio di una nuova pandemia, le malattie della pelle, così frequentemente presenti nella pratica quotidiana e che rappresentano, spesso, un disagio per il pediatra. Il bambino visto nella sua globalità, in un momento di transizione e di grandi cambiamenti, non solo per la pediatria, ma per tutta la nostra società. Un evento innovativo, a partire dal titolo.

Una sessione pensata per coinvolgere e informare il territorio, sarà dedicata al tema, di grande rilevanza e attualità, dei diritti civili con particolare riferimento al rispetto dell’identità di genere, dell’orientamento sessuale e delle libere scelte di vita di ogni persona. Cercheremo di capire i diffusi stereotipi alla base di una narrazione mediatica distorta, che possono produrre un tragico impatto sul vissuto di molti giovani.

Video Gallery

Un bambino con un’identità di genere atipica alle prese coi problemi a scuola, in famiglia e nella vita di tutti i giorni.

Breve cartone in cui Marlo Mack e la sua giovane figlia transgender condividono la loro storia.

Sede dell'evento

Grand Hotel Costa Brada
Litoranea Sud km 3, 73014 Gallipoli LE

Ricerca circolare

L’importanza di un approccio coerente e attendibile alle fonti documentali

Memori della lezione di Parker Palmer, “se separiamo l’insegnamento dall’apprendimento, avremo docenti che non ascoltano e discenti che non parlano”, ci proporremo di essere sempre dentro la sessione piuttosto che “guidarla dal davanti” e di incoraggiare i presenti a identificare e dare voce ai loro bisogni formativi, sottolineando che è normale non conoscere le risposte a tutte le domande.

Cercheremo di capire i diffusi stereotipi alla base di una narrazione mediatica distorta, che possono produrre un tragico impatto sul vissuto di molti giovani.

Sponsor

Con il contributo incondizionato

Si ringraziano inoltre

Gallery

Rassegna Stampa

Comunicato Stampa

Narrazione Circolare