Violenza Domestica
Violenza domestica, influenze e ripercussioni comportamentali sull’esistenza del bambino.
07/10 Settembre 2023
SANREMO
Proveremo a sfatare, attraverso l’uso del metodo “fatti o miti in tema di…”, luoghi comuni considerati verità assoluta, solo perché diffusi ed entrati nell’uso quotidiano.
Razionale
Proveremo a sfatare, attraverso l’uso del metodo “fatti o miti in tema di…”, luoghi comuni considerati verità assoluta, solo perché diffusi ed entrati nell’uso quotidiano.
Per provare a fare ciò, abbiamo coinvolto professionisti provenienti dai più svariati settori, per sottolineare l’importanza di guardare al bambino e all’adolescente nelle sue molteplici dimensioni. Abbiamo anche voluto dare il giusto rilievo al ruolo della corretta comunicazione, facendo tesoro dei gravi errori commessi in questo campo in tempo di pandemia.
Parleremo di scienza e divulgazione seria, come punto di raccordo importante con la società, con uno sguardo rivolto al territorio che saremo entusiasti di coinvolgere.
*
Tanti i temi affrontati da riconosciuti esperti: i falsi miti esistenti a proposito dell’alimentazione, il rischio di una nuova pandemia, le malattie della pelle, così frequentemente presenti nella pratica quotidiana e che rappresentano, spesso, un disagio per il pediatra. Il bambino visto nella sua globalità, in un momento di transizione e di grandi cambiamenti, non solo per la pediatria, ma per tutta la nostra società. Un evento innovativo, a partire dal titolo.
Una sessione pensata per coinvolgere e informare il territorio, sarà dedicata al tema, di grande rilevanza e attualità, della violenza domestica. Una violenza analizzata sotto diversi punti di vista, capace di influenzare la vita dei bambini non solo sul piano fisico e mentale ma con importanti ripercussioni anche a livello comportamentale, condizionando l’intera esistenza di adulti.
Rassegna Stampa
Relazione Scientifica
Skin of Colour:
cambiano le regole del gioco
Prof. Giorgio Rovatti
Relazione Scientifica
Parlare nei media di violenza contro le donne
Prof. Anna Rita Longo
Gallery
Sede dell'evento
Via Giardini di Vittorio Veneto, 34 – Sanremo